Valle Aurina Skialprace 2009

"La gara di scialpinismo di Riobianco"

... c'era una volta 

La Valle Aurina SkiAlpRace  ha avuto il suo battesimo. Lo sciclub Mountainski Tures è alla ricerca di una candidatura per una gara di scialpinismo in Valle Aurina. I vigili del fuoco volontari e l'associazione turistica di Riobianco sono entusiasti dell'idea  ed il 9 gennaio 2009 ha luogo la 1. Weißenbacher Skitourenrennen ". Come il vincitore taglia il traguardo ci si rende conto che è niente di meno che il campione del mondo di sci Manfred Reichegger.

Domenica 11 gennaio 2009 ha avuto luogo la prima Weißenbacher Skitourenrennen.

 

Il vincitore assoluto della Coppa del Mondo a squadre 2008 Manfred Reichegger da Selva dei Molini ha vinto questa prima gara di sci del "Trofeo Alto Adige 2009". Per le donne, invece, Annemarie Gross si è affermata nettamente.

 

Reichegger ha percorso i 12,5 km di lunghezza del percorso con 1630 m di salita e 1247 m di discesa in 1: 31.58 ore dopo una volata entusiasmante con  Friedrich Mair (vincitore della Laserzlaufs di quest'anno a Lienz) dello Mountain Skiclub di Campo Tures,  al secondo posto.


Martedì  Reichegger era 32mo, ma la domenica  si è regalato la vittoria per il suo compleanno a Riobianco. Ha dovuto lottare duramente, perché solo nello sprint finale è stato in grado di battere l'eroe locale Friedrich Mair.

Al terzo posto si è piazzato Manfred Dorfmann (Ski Team Fassa) con un distacco di 6.13 minuti. Il quarto posto è andato a Martin Grüner del ASV Niederdorf, 5°è stato Paul Innerhofer dello Club Mountain Ski Taufers. Miglior Master è  sstato Manfred Wurzer (ASV Niederdorf) con il 15° tempo totale.

 

Per le donne ha vinto la nativa della Val Sarentino Annemarie Gross (Ski Team Fassa) con un considerevole vantaggio di 2.31 minuti sulla trentina Orietta Calliari (Brenta Team).

La gara si è svolta con un tempo magnifico a Riobianco ed è stata valida come gara del campionato italiano FISI. Allo stesso tempo la gara era anche valevole come prima tappa della Südtirolcups, fino ad oggi organizzata dalla sezione sport invernali provinciale. La seconda tappa ha luogo il 24 gennaio a Brunico.

Gli organizzatori (Vigili del Fuoco Volontari e Associazione turismo) desiderano ringraziare calorosamente tutti i partecipanti, i tifosi (soprattutto con i membri del consiglio del club Mountain Ski), gli Sponsor e Manfred Reichegger per la grande disponibilità.


I risultati


Galleria foto


La brochure


Sponsor

Ing. Oberhollenzer

Gruber Türen

Almar

Gastrofresh

Dornröschen

Senfter

Südtiroler Volksbank

Provinz Bozen

Speikboden AG

Viropa

Elektro Oskar